“È ufficiale, da lunedì la Lombardia è in fascia gialla”. Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. “Me lo ha appena comunicato il ministro della Salute, Roberto Speranza. Conferma che aspettavamo visto che i dati, grazie all’impegno di tutti, sono in miglioramento da giorni. Sono convinto – ha concluso Fontana – che sapremo non disperdere questa opportunità”.
Vengono dunque introdotte le novità anticipate.
Il coprifuoco è stato confermato alle 22. Con il cambio di colore i ristoranti e i bar potranno essere aperti a pranzo e a cena, ma soltanto negli spazi all’esterno, potranno riaprire al pubblico cinema, teatri, sale concerto e live club, con posti a sedere prenotati a distanza di un metro uno dall’altro e con capienza massima al 50%. Consentito lo svolgimento all’aperto di attività sportiva anche di contatto.
I ragazzi delle scuole superiori tornano in classe con gradualità si parte con il 70% per tendere progressivamente al 100%. Per quanto riguarda le università, le lezioni saranno prioritariamente in presenza.
Gli spostamenti sono consentiti tra regioni gialle, per recarsi in una regione di colore diverso servirà un pass, la cosiddetta “certificazione verde”, comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione o la guarigione dall’infezione o l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo nelle 48 ore precedenti.
Visite a parenti e amici saranno possibili e aumenta il numero di persone da due a quattro più eventuali figli o persone con disabilità.
Non sembra invece prevista al momento la riapertura dei centri commerciali nei fine settimana.