Da lunedì 26 aprile e fino al 31 luglio entrerà in vigore il nuovo decreto approvato dal governo, che introduce misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione del contagio.
Gli spostamenti
Il coprifuoco è stato confermato alle 22. Gli spostamenti sono consentiti tra Regioni o Province autonome che si trovano in zona gialla o bianca. Dal 1° maggio al 15 giugno, in zona gialla e arancione, è possibile andare a trovare amici o parenti. Chi è munito di pass, la cosiddetta “certificazione verde”, comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione o la guarigione dall’infezione nei sei mesi precedenti o l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo nelle 48 ore precedenti, può spostarsi da una Regione all’altra anche se si tratta di zone rosse o arancioni.
Le riaperture
In zona gialla i ristoranti e i bar potranno essere aperti a pranzo e a cena, ma soltanto negli spazi all’aperto, potranno riaprire al pubblico cinema, teatri, sale concerto e live club, con posti a sedere a distanza di un metro uno dall’altro e con capienza massima al 50%. Consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva, anche di contatto. Dal 15 maggio riapriranno le piscine all’aperto e dal 1° giugno le palestre.
Scuole e università
Dal 26 aprile i ragazzi delle superiori torneranno in classe in zona gialla e arancione in presenza dal 70 al 100%, mentre nelle zone rosse dal 50 al 75%.
Per quanto riguarda le università, le lezioni saranno prioritariamente in presenza.