Vaccini anti Covid in Lombardia, al via le prenotazioni per le persone di età compresa tra i 60 e i 64 anni a partire dalla mezzanotte di domani, giovedì 22 aprile. E’ possibile prenotare un appuntamento collegandosi al sito prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it, oppure chiamare il call center al numero 800 894 545, altrimenti tramite i Postamat di Poste Italiane o attraverso i portalettere.
Intanto sono stati superati i 2 milioni e mezzo di somministrazioni in Lombardia mentre nelle prossime ore sono attese nuove consegne di vaccino. Oggi è infatti partita la distribuzione alle Regioni di oltre un milione e mezzo di dosi di vaccino Pfizer.
“Con l’accelerazione di ieri, circa 65mila vaccini in un giorno, il sistema ha confermato di funzionare. E settimana prossima posizioneremo l’asticella verso l’alto”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana in visita al centro vaccinale di Codogno (Lodi).
Intanto il governatore lombardo annuncia che a partire da maggio a Lombardia utilizzerà in ambito scolastico i test salivari molecolari frutto di una sperimentazione attuata dall’Università degli Studi di Milano. “Questi test, meno invasivi e più semplici da utilizzare – ha detto Fontana – hanno la stessa validità del tampone nasofaringeo molecolare. Ci consentiranno pertanto di attuare un monitoraggio ancora più accurato della diffusione del virus, senza la necessità di impiegare personale sanitario, che potrà dedicarsi alla campagna vaccinale e alla cura dei pazienti ricoverati e non negli ospedali”.
Sull’introduzione del test salivare nelle scuole è intervenuto il consigliere regionale del Movimento 5Stelle, Raffaele Erba: “Con estremo ritardo la Giunta di Regione Lombardia annuncia l’introduzione dei kit rapidi all’interno degli istituti scolastici. Da novembre 2020 la stessa proposta era stata avanzata ripetutamente dal Movimento 5 Stelle Lombardia ma sempre bocciata dalla maggioranza guidata da Fontana”.