Oltrona di San Mamette, “ripristinare l’apertura dell’ufficio postale sei giorni alla settimana”. È la richiesta che arriva dal sindaco del paese Aurelio Meletto e di cui si è fatto portavoce Eugenio Zoffili, deputato comasco della Lega che ha presentato un’interrogazione al Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, chiedendo la possibilità che l’azienda riveda il piano di riorganizzazione territoriale.
“I numerosi disservizi che affliggono gli uffici postali della provincia di Como si ripetono anche a Oltrona di San Mamette – ha spiegato Zoffili – Questo crea ovviamente moltissimi disagi ai cittadini. Ad aggravare la situazione anche la circostanza che all’esterno dell’ufficio non è presente uno sportello Postamat per il prelievo di contanti. Gli orari sono rimasti i consueti (8.30-14.00) ma i giorni di apertura settimanale si sono ridotti a soli tre, sui sei che erano in origine. Al momento le aperture sono concentrate nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì e ciò è causa di lunghi tempi di attesa e conseguente rischio di assembramenti”.
Poi il deputato aggiunge: “Dato che Poste Italiane continua a rimarcare la volontà di non chiudere alcuna sede nelle località minori ho presentato un’interrogazione al Ministro dello Sviluppo Economico chiedendogli quali iniziative intenda assumere affinché l’azienda proceda a rivedere il piano di riorganizzazione territoriale, in modo tale che possa venire ripristinata nel più breve tempo possibile la riapertura dell’ufficio postale di Oltrona di San Mamette”.