Alle sei del mattino un 21enne nigeriano, irregolare, ha chiesto alcune focaccine al fornaio di via Borgo Vico, a Como, senza indossare la mascherina.
Alle rimostranze dei presenti, l’uomo ha iniziato a insultare e a lanciare monetine. I poliziotti della Volante l’hanno rintracciato poco dopo: il 21enne, alla richiesta di presentare i documenti, ha aggredito gli agenti, uno dei quali ha rimediato lesioni guaribili in dieci giorni. Arrestato e processato per direttissima, il giovane nigeriano è stato condannato a un anno e due mesi con sospensione condizionale.
Morsi ai poliziotti, 26enne gambiano processato per direttissima
Sempre nella mattinata di oggi un altro rito direttissimo, a carico di un 26enne gambiano arrestato ieri per aver aggredito a spinte e morsi gli agenti della polizia di frontiera. Ha patteggiato un anno. Era destinatario, si è poi scoperto, di un decreto di espulsione firmato dal prefetto di Padova. Il Questore ha disposto la misura alternativa della consegna del passaporto e dell’obbligo di presentazione presso la Questura in attesa dell’esecuzione dell’espulsione.
Espulsi due tunisini irregolari
Sono infine stati espulsi due tunisini irregolari rintracciati nella mattinata di oggi dal personale della polizia locale di Lomazzo: per uno di questi è scattato l’ordine del Questore di allontanamento dal territorio nazionale mentre l’altro uomo, già destinatario di un ordine di espulsione del Prefetto di Como e noto alle forze dell’ordine per reati inerenti gli stupefacenti, è stato accompagnato al Centro per i rimpatri di Milano.