Al via i lavori per la riqualificazione del porto di Sant’Agostino. Domani, mercoledì 21 aprile, Como Servizi Urbani consegnerà l’area del molo alla ditta, un’associazione temporanea di impresa composta da tre società, che si occuperà dei lavori. Il dettaglio degli interventi sarà illustrato dal presidente di Csu, Renato Acquistapace, attraverso una diretta Facebook.
Verranno preservate le parti in muratura del porto, il molo e la “scalinata delle lavandaie”, mentre gli interventi prevedono la realizzazione di un pontile galleggiante con moli per l’attracco delle barche che sarà fissato alle strutture già esistenti. Il cantiere durerà 60 giorni.
Il progetto, valore 375mila euro, prevede un restyling del porto che assumerà la configurazione di una marina chiusa. La riqualificazione comporterà la riduzione di 12 posti in acqua rispetto agli attuali, per un totale di 37 ormeggi disponibili a fine lavori oltre a quelli sulle scalinate. L’accesso al pontile galleggiante sarà consentito soltanto ai titolari dei posti barca e avverrà attraverso un cancelletto pedonale con apertura tramite badge. L’ormeggio avverrà attraverso moli utili anche per suddividere i posti barca. Il porto verrà inoltre dotato di colonnine erogatrici di acqua ed energia elettrica con prese adatte anche per la ricarica di imbarcazioni a motore elettrico.