Area Ticosa di Como, dopo il pasticcio relativo al bando per l’affidamento dei lavori dell’ultima porzione di terreno che resta da bonificare, ieri sera in consiglio il sindaco della città, Mario Landriscina, ha fatto il punto sulla questione.
“Ritengo serio e doveroso intervenire sulla questione Ticosa, dopo quanto accaduto – ha detto il primo cittadino – Ho inviato ai consiglieri due relazioni formali dei due dirigenti preposti con il preciso e rispettato obiettivo di salvaguardare l’assoluta trasparenza. Avevo raccomandato di mantenere un opportuno riserbo perché la procedura (ndr di annullamento del bando di gara) è ancora in corso: devo purtroppo registrare che l’indicazione non è stata rispettata. Questo esercizio di diffusione francamente è svilente”.
Il riferimento del primo cittadino è alle due relazioni con i chiarimenti sulla gara per l’affidamento della bonifica dell’area ex Ticosa a firma dei dirigenti del settore Ambiente e Appalti di Palazzo Cernezzi, rispettivamente Rossana Tosetti e Andrea Romoli Venturi, in cui emergono gli errori compiuti che hanno portato il Comune a procedere con l’annullamento della gara.
Poi il sindaco annuncia: “Il tema Ticosa sarà discusso nella Commissione opportuna. Siamo pronti a ripartire con il procedimento di bonifica dell’area. Entro questa settimana sarà conclusa la procedura di annullamento e verranno scanditi modalità e tempi delle prossime azioni. Ribadisco infine la mia volontà di portare a compimento la bonifica dell’area”.