Al via da questa mattina le prenotazioni delle vaccinazioni anti-Covid per le persone di età compresa tra i 65 e i 69 anni. È possibile prenotare online attraverso il portale www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it gestito da PosteItaliane. In alternativa tramite sportello Postamat, anche per chi non è correntista, inserendo la tessera sanitaria, il cap di residenza/domicilio e il numero di cellulare, oppure con l’aiuto dei portalettere, che possono effettuare la prenotazione per conto dei cittadini o telefonando al numero verde 800 894545.
Non è possibile scegliere quale vaccino ricevere, come ha ribadito nei giorni scorsi l’Asst Lariana. Al momento di ogni singola vaccinazione, la scelta del farmaco viene effettuata in base alle indicazioni del ministero della Salute e della Regione. “Come da linee guida – ha sottolineato l’Asst Lariana – il vaccino a vettore virale AstraZeneca è quello offerto di routine ai soggetti di età uguale o superiore a 60 anni, ad eccezione dei pazienti che rientrino nelle categorie degli estremamente vulnerabili e disabili gravi, previsti da apposite tabelle dettagliate”. Eventuali rifiuti potranno essere gestiti e riprogrammati solo al termine della campagna vaccinale, secondo le disponibilità di vaccini ed ulteriori eventuali aggiornamenti tecnici sul loro utilizzo.
“A partire da questa settimana, visto l’arrivo preannunciato di maggiori consegne di vaccino – fa sapere l’Asst Lariana – le linee vaccinali a Villa Erba diventeranno 10 per poi passare a 12 dal 26 aprile e a 15 dal 3 maggio. A Lariofiere da oggi diventeranno 8, 10 dal 26 aprile e 15 dal 3 maggio”.