Convocati in via Napoleona per la seconda dose del vaccino anti Covid, gli over 80 hanno trovato ieri le porte del poliambulatorio chiuse. Il disguido è stato poi risolto dopo circa un’ora e tutti gli anziani sono stati dirottati sul Sant’Anna di San Fermo della Battaglia.
“Un disguido informatico ha comportato la cancellazione dalle agende degli appuntamenti di 12 cittadini che avrebbero dovuto ricevere la seconda dose di vaccino in via Napoleona – spiegano dall’azienda di via Ravona – Sono stati dirottati all’ospedale Sant’Anna a San Fermo, dove sono stati tutti vaccinati. L’Asst si scusa per il disagio. Gli appuntamenti erano stati gestiti dal vecchio portale di Aria, che abbiamo subito contattato per verificare congiuntamente l’origine della criticità”.
Ieri intanto, in via Napoleona e negli ospedali di Cantù e Menaggio sono stati vaccinati 566 pazienti estremamente vulnerabili in cura nei centri specialistici dell’Asst Lariana. “Diabete di tipo 1 e patologie oncologiche sono le due categorie per le quali si è proceduto alla somministrazione del vaccino – precisano dall’Asst – In particolare, in via Napoleona sono stati vaccinati 190 pazienti diabetici e 67 pazienti dermatologici in terapia immunosoppressiva. All’ospedale di Cantù sono stati vaccinati 296 pazienti diabetici seguiti dai Centri specialistici di Cantù e Mariano Comense”.
“Quella di ieri è stata una giornata dedicata in particolare ai pazienti diabetici di tipo 1 – sottolinea Giuseppe Carrano, responsabile degli hub vaccinali dell’Asst Lariana – Le sedute dedicate ai pazienti estremamente vulnerabili proseguiranno nel corso dei prossimi giorni”.
Complessivamente nella giornata di ieri, 18 aprile, sono state vaccinate 2815 persone.