Crepe nell’asfalto, tombe divelte, fontanelle rotte e muri che sembrano cedere da un momento all’altro. È l’immagine del cimitero di Camerlata. Più volte nel corso degli anni la situazione di incuria e degrado in cui versa il camposanto è stata segnalata da residenti e cittadini.
Nei giorni scorsi è stata lanciata una petizione online per raccogliere le adesioni della cittadinanza di Como per chiedere all’amministrazione comunale di porre rimedio al degrado al cimitero. Sono state raccolte 650 firme. L’obiettivo è chiedere maggior cura per il cimitero.
A lanciare la raccolta online è stato il professor Luca Michelini che nei giorni scorsi ha svolto un sopralluogo all’interno del camposanto con l’assessore al Patrimonio del Comune di Como, Francesco Pettignano.
“Chiedo all’amministrazione comunale di intervenire per ridare dignità e bellezza al Cimitero di Camerlata, così come merita una città ricca di monumenti artistici e di testimonianze dell’umana e civile convivenza”, ha spiegato Michelini che nei prossimi giorni sarà ricevuto dal sindaco della città.
Intanto il container posizionato all’interno del cimitero di Camerlata per conservare le salme in attesa della cremazione è stato sistemato. Per la messa in funzione si attende il via libera dei tecnici comunali che arriverà in settimana.