Riqualificazione del porto di Sant’Agostino a Como, via libera ai lavori dalla prossima settimana. Mercoledì 21 aprile il molo sarà consegnato alla ditta che dovrà occuparsi degli interventi.
Intanto le barche ormeggiate nel porto sono state spostate per consentire l’avvio del cantiere. Nel mese di marzo Como Servizi Urbani ha siglato il contratto con l’impresa.
Il progetto, del valore di 375mila euro, prevede un completo restyling del porto: l’installazione di un pontile galleggiante vincolato al molo esistente che seguirà l’escursione del lago.
L’accesso sarà consentito soltanto ai titolari dei posti barca che potranno accedervi attraverso un cancelletto pedonale con apertura tramite badge. L’ormeggio delle imbarcazioni avverrà attraverso piccoli moli utili anche per suddividere i posti barca. Il porto verrà inoltre dotato di colonnine erogatrici di acqua ed energia elettrica con prese adatte anche per la ricarica di imbarcazioni a motore elettrico.
Infine la riqualificazione comporterà la riduzione di 12 posti in acqua rispetto agli attuali, per un totale di 37 ormeggi disponibili a fine lavori oltre a quelli sulle gradinate.
I lavori dureranno due mesi dall’apertura del cantiere.