Più di 10mila vaccinazioni negli ultimi sei giorni nei centri dell’Asst Lariana, con oltre 150 operatori coinvolti. Numeri destinati ad aumentare dalla prossima settimana, quando saranno aperte anche le prenotazioni per gli over 65.
L’avvio per la nuova fascia di età è stato annunciato dal presidente della Lombardia Attilio Fontana: “Da lunedì prossimo, 19 aprile apriremo le prenotazioni per la fascia degli over 65”, ha detto aggiungendo che si metterà personalmente in lista. Il riferimento è sempre il portale gestito da Poste Italiane.
I numeri
La campagna sul Lario, con l’attivazione anche dell’hub massivo di Villa Erba, dopo quello di Lariofiere funziona a pieno regime. “Dal 10 al 15 aprile, sono complessivamente 10.091 le dosi somministrate nei centri vaccinali di Asst Lariana – fa sapere l’azienda – Tutte le nuove prenotazioni effettuate attraverso il portale delle Poste vengono inviate agli hub di massa, mentre per le seconde dosi agli over 80 così come per la somministrazione delle dosi ai pazienti estremamente vulnerabili restano attivi anche i centri vaccinali all’ospedale Sant’Anna, in via Napoleona e nei presidi di Cantù e Menaggio”. A Menaggio, dalla prossima settimana saranno vaccinati anche gli over 70 della zona. I cittadini coinvolti saranno contattati direttamente dagli operatori della Croce Rossa e la prima seduta è in programma il 21 aprile. Le fasce di età successive faranno invece riferimento agli hub di massa.
Le prossime tappe
Nei prossimi giorni intanto le somministrazioni dovrebbero ulteriormente aumentare. “A partire dalla prossima settimana, visto l’arrivo preannunciato di maggiori consegne di vaccino – fa sapere l’Asst Lariana – le linee vaccinali a Villa Erba diventeranno 10 per poi passare a 12 dal 26 aprile e a 15 dal 3 maggio. A Lariofiere diventeranno 8 dal 19 aprile, 10 dal 26 aprile e 15 dal 3 maggio.