Dopo il passaggio in commissione consiliare, la prossima settimana la delibera approderà in consiglio comunale. Sotto i riflettori il futuro dell’asilo nido di Lora e la possibile gestione indiretta del servizio.
Nelle scorse ore, come detto, il passaggio in commissione per spiegare i criteri di questa gestione e il ruolo che avrebbe il Comune nel caso si arrivasse ad un affidamento. Si tratta, infatti, di una procedura preliminare per poter arrivare ad un bando per la gestione.
Il nido di Lora da tempo ormai conta pochi iscritti ed è sottoutilizzato. L’obiettivo dichiarato dall’amministrazione – con la collaborazione pubblico-privato – è continuare a garantire il servizio ai cittadini, sfruttare meglio gli spazi e abbattere le lista d’attesa. Nulla è ancora definito – è bene ribadirlo – ma questa è la strada intrapresa. Una strada contestata dai sindacati.
L’attacco dei sindacati e di Civitas
“La privatizzazione – scrivono Cgil, Cisl e Uil in una nota unitaria – comporterà una modalità organizzativa diversa all’interno di un unico servizio, con una promiscuità pubblico/privato, con conseguenze che ricadranno sulle famiglie” e poi ancora si parla di “disparità di trattamento tra operatori che svolgeranno lo stesso lavoro ma con condizioni economiche e normative completamente diverse“.
Critiche sono arrivate anche da Civitas tramite il presidente, Bruno Magatti: “E’ inaccettabile e sostanzialmente immotivato, è l’inizio della demolizione di un sistema”.
La replica del Comune
L’assessore alle politiche educative di Palazzo Cernezzi non ci sta e risponde agli attacchi. “Come ho già detto al Consiglio comunale stiamo cercando di salvare un servizio utile ai cittadini e questa è una delle strade percorribili” ha detto Alessandra Bonduri. “Il Comune sarà presente e vigilerà per questo – aggiunge – voglio seguire la strada della trasparenza e condividere i criteri e tutti i passaggi con l’aula”.
A proposito di nidi comunali, si sono chiuse le iscrizioni per il prossimo anno. A ieri si parlava di 204 nuove domande presentate. I numeri definitivi si avranno nelle prossime ore.