Due milioni di euro, dei quali 429mila destinati nello specifico al territorio comasco. Con un obiettivo preciso: il contrasto alla povertà. L’iniziativa nasce da un accordo siglato da Fondazione Cariplo e da Acsm Agam. Un’intesa dal valore complessivo di due milioni di euro e dalla durata triennale, che coinvolgerà i territori di Como, Monza e Brianza, Lecco, Sondrio e Varese. Si inserisce nell’ambito dei fondi di contrasto alla povertà, che Fondazione Cariplo sta promuovendo insieme con le Fondazioni di Comunità. Una povertà scoppiata dall’inizio della pandemia, non più solo economica e alimentare, ma anche educativa e digitale.
Grazie anche all’accordo tra Fondazione Cariplo e Acsm Agam, il Fondo Povertà di Fondazione Comasca può contare ora complessivamente su 429mila euro. Da segnalare anche il contributo delle BCC di Alzate e Cantù e di molti cittadini comaschi. L’obiettivo non è solo aiutare le persone in difficoltà, ma generare un effetto volano, un circolo virtuoso che porti progressivamente ad aumentare le raccolte.
Lironi: “Nuove povertà educative e digitali”
“L’emergenza da affrontare è una povertà non solo alimentare ma anche educativa e digitale – commenta Enrico Lironi, membro del cda di Fondazione Cariplo – L’abbiamo verificato in molte periferie, con la difficoltà ad esempio nel seguire le lezioni a distanza. Di fronte a questa situazione abbiamo accolto di buon grado il gesto di Acsm Agam: un milione da parte loro, un milione da parte di Fondazione Cariplo. Ora si parta da qui per implementare il fondo e raccogliere sul territorio altre risorse”. “Le nostre politiche imprenditoriali coniugano sviluppo e responsabilità sociale – ha aggiunto Marco Rezzonico, vicepresidente di Acsm Agam – L’accordo con Fondazione Cariplo casca a fagiolo: non potevamo scegliere partner migliore, che conosce in modo capillare i bisogni dei territori in cui operiamo”.
Verga: “Molte famiglie non riescono a mangiare due volte”
“Per innescare la generosità dei comaschi – ha concluso Martino Verga, presidente della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca – dobbiamo far sì che le persone si rendano conto della povertà. Di quanto sia diffusa. Di quante famiglie non riescono a mettere in tavola due pasti regolari. Sembra assurdo, ma se ne parla ancora troppo poco”.
Per donare al fondo di povertà della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, si può visitare il sito a questo link.