Prosegue la campagna vaccinale in Canton Ticino, dove si è arrivati a somministrare le dosi agli over 65 e ai malati cronici, con un’adesione pari al 75-80%. Due i vaccini utilizzati, Pfizer e Moderna. “Dalla fine dello scorso anno abbiamo iniziato a programma la campagna di vaccinazione secondo le indicazioni della Confederazione – spiega il Tenente Colonnello Ryan Pedevilla, Capo Sezione militare Protezione popolazione Canton Ticino – Da gennaio abbiamo cominciato con le case per anziani e poi con le fasce d’età, a partire dagli over 75″.
Per quanto riguarda il personale sanitario, per ora sono stati vaccinati soltanto coloro che lavorano nelle case per anziani o negli ospedali a diretto contatto con i pazienti Covid. Se le aspettative sulla consegna delle dosi saranno confermate, entro l’estate tutta la popolazione potrà essere vaccinata.
Non è prevista la somministrazione nelle aziende né ai lavoratori frontalieri.
L’hub di Giubiasco, uno dei quattro del cantone assieme a quelli di Locarno, Lugano e Mendrisio, è aperto dallo scorso 3 marzo. Ha raggiunto ad oggi complessivamente 15mila dosi somministrate, con una media di 780 al giorno.