“Gettare i rifiuti nell’ambiente è da stupidi e da incivili!“, “Non gettare i rifiuti nell’ambiente!“, “Vivresti in una casa piena di rifiuti?“; e poi ancora: “Limita i prodotti usa-e-getta e scegli quelli pensati per durare a lungo“. Sono soltanto alcuni degli slogan scelti dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” per la nuova campagna social contro l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente.
Considerate le limitazioni imposte dal diffondersi del Covid, che impediscono il Circolo ha pensato a spostare le iniziative sui social. Infatti la campagna è stata ideata a colpi di post sui principali social, per sensibilizzare la cittadinanza a ridurre i rifiuti e a smaltirli in modo corretto, evitando ovviamente di gettarli per strada o nell’ambiente. I messaggi sono pubblicati sulle pagine Instagram e Facebook del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”;
“L’iniziativa è pensata con un doppio taglio. Da una parte un appello, anche con toni forti, per richiamare i cittadini a comportamenti responsabili, che evitino appunto l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente – Roberto Fumagalli, presidente del Circolo – Dall’altra parte alcuni suggerimenti per gli acquisti responsabili, che prevengano la produzione di rifiuti, come ad esempio preferire l’uso della borraccia – riempita con acqua del rubinetto – anziché utilizzare le bottigliette in plastica”.