L’hub vaccinale di Villa Erba è pronto a partire. Al via stamattina con le prime 5 linee allestite più altre postazioni pronte a rispondere alle esigenze. L’obiettivo dichiarato per i primi giorni iniziale è raggiungere le 720 somministrazioni al giorno per arrivare in breve tempo a 10 linee e 1.440 vaccini, fino ad avere, a pieno regime, 24 linee in funzione e 3.400 iniezioni. Si lavorerà dalle 8 alle 20 e sette giorni su sette.
La campagna di massa in questa fase interesserà le persone nella fascia d’età tra i 70 e i 79 anni.

Definiti nei giorni scorsi, anche con un apposito tavolo convocato dal prefetto, gli aspetti di viabilità e logistica per facilitare l’accesso alla struttura e al contempo non impattare troppo sui flussi di traffico: l’ingresso all’hub avverrà da via Regina con un percorso segnalato per raggiungere i 10 sportelli di accettazione posizionati nell’ala Cernobbio. Dall’accettazione i cittadini si sposteranno nelle postazioni vaccinali per poi sostare, per i quindici minuti di osservazione richiesti dopo la vaccinazione, nel padiglione Centrale. L’uscita avverrà ancora dall’ala Regina.
A disposizione dei cittadini ci saranno oltre 650 posti auto tra autosilo e galoppatoio, aperti dalle 7.30 alle 21, al costo di 1 euro per le prime due ore di sosta.