“E’ stato un fulmine a ciel sereno. Non è ammissibile che si commettano errori così gravi e pregiudizievoli su un’operazione tanto delicata e importante per il futuro della città” a parlare è Matteo Ferretti, capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Como, che interviene in modo molto netto sugli errori commessi nel bando di gara per la bonifica dell’ultima porzione dell’area Ticosa. Soltanto ieri è arrivata la comunicazione ufficiale in cui si parlava di “vizi nella documentazione della gara bandita alla fine del 2020”. Errori rilevanti di carattere sia formale sia sostanziale. Dopo la valanga di critiche e la contestuale richiesta di individuare presto i responsabili, arrivata dall’opposizione, oggi la stangata giunge da un esponente della stessa maggioranza.
Lo sconcerto di Ferretti
“Un vero pasticcio – aggiunge Ferretti – è inutile nasconderlo, ha generato una grandissima delusione. Adesso è inevitabile un rallentamento non da poco anche sui piani futuri. Purtroppo adesso passeranno almeno altri sei mesi prima di poter essere nelle condizioni di ripartire con la bonifica” conclude.
Sul fronte politico non si placano le polemiche.
Patelli: “Incapacità politica dell’amministrazione”
Una dura presa di posizione è arrivata anche da parte del presidente onorario dei Verdi della Lombardia, la comasca Elisabetta Patelli. “Ticosa è il simbolo per eccellenza, purtroppo non l’unico, sia del livello di degrado raggiunto nella nostra città che della incapacità politica dell’amministrazione comunale” ha detto. “In 14 anni di errori e di annunci trionfali seguiti dal nulla, quest’area che è strategica per la trasformazione urbanistica di Como, è tuttora desolata e abbandonata. Adesso questa amministrazione non è stata capace nemmeno di affrontare i preliminari-base, come le procedure formali elementari di un bando per la bonifica” chiude Patelli.
Il sindaco di Como: “Ho chiesto di chiarire le responsabilità”
Intanto, dopo gli attacchi da più parti, torna a parlare il sindaco di Como.
“Ho chiesto agli uffici di avere più chiare le responsabilità, individuerò come sono andate le cose – ha detto Mario Landriscina – ho dato indicazione a chi si sta occupando della gara di ripartire immediatamente per cercare di andare avanti”. Sul fronte parcheggi davanti alla Santarella – ha assicurato il primo cittadino – si va avanti lo stesso indipendentemente dalla bonifica”.