Mancano circa due mesi alla beatificazione di suor Maria Laura Mainetti. La cerimonia è in programma domenica 6 giugno alle ore 16 allo stadio comunale di Chiavenna.
«È irrinunciabile il coinvolgimento spirituale di tutta la nostra Chiesa di Como», è stata la raccomandazione del vescovo, monsignor Oscar Cantoni, all’indomani della notizia del riconoscimento del martirio. È necessario «giungere preparati alla beatificazione, sia per comprendere i doni che Dio ci concede sia per cogliere l’insegnamento e la testimonianza fruttuosa che suor Maria Laura ci ha lasciato».
Per questo motivo sono state organizzate due serate in modalità streaming per conoscere meglio la figura della religiosa, il suo stile di vita, il significato del martirio e l’ambito nel quale si è formata e ha dato testimonianza, quello della Congregazione delle Suore Figlie della Croce.
Le due serate formative dal titolo “Il chicco caduto ha portato molto frutto”, aperte a tutti, potranno essere seguite in diretta streaming sul canale YouTube de “Il Settimanale della diocesi di Como” alle ore 20.45 di martedì 13 aprile, con la postulatrice della causa di beatificazione Francesca Consolini, che approfondirà il tema Devi fare qualcosa di bello della tua vita, e di martedì 11 maggio, con suor Susana Felice, superiora generale delle Figlie della Croce. A lei il compito di intervenire su Suor Maria Laura, che ha vinto il male con l’Amore.
In vista della beatificazione verrà anche proposto un momento di preghiera in Cattedrale, alle ore 18.30 di sabato 1 maggio.