L’hub vaccinale di Villa Erba, gestito dall’Asst Lariana, è pronto a partire. Da lunedì 12 aprile le prime somministrazioni dalle 8 alle 20 sette giorni su sette. La campagna di massa in questa fase interesserà le persone nella fascia d’età tra i 70 e i 79 anni. Si inizierà con 5 linee vaccinali più altre tre per garantire il percorso disabili.
L’Asst Lariana: “Iniziamo con 720 somministrazioni”
“Iniziamo con 720 somministrazioni per arrivare in breve tempo a 10 linee salendo così a 1.440 somministrazioni giornaliere e a pieno regime arriveremo a 24 linee. Si andrà a incrementare in base anche ai vaccini che avremo a disposizione” ha detto Fabio Banfi, direttore generale Asst Lariana.
Definiti nei giorni scorsi, anche con un apposito tavolo convocato dal prefetto, gli aspetti di viabilità e logistica per facilitare l’accesso alla struttura e al contempo non impattare troppo sui flussi di traffico. Potrebbero essere necessari ulteriori accorgimenti con il progressivo incremento delle linee vaccinali. Per quanto riguarda i posti auto, sono più di 650 quelli a disposizione per i cittadini tra autosilo e galoppatoio al costo di un euro per le prime due ore di sosta.
Il presidente di Villa Erba: “Contenti di questo compito”
Dopo la partenza di Lariofiere di Erba, anche il polo fieristico di Cernobbio è pronto. “Quando più di 30 anni fa i soci che decisero di comprare Villa Erba, non avrebbero mai immaginato che la struttura sarebbe stata chiamata a questo compito sociale per la collettività. E sono contento di questo ruolo. Sono contento anche per il nostro personale che era in cassa integrazione e che ora a rotazione potrà ricominciare a lavorare” ha commentato Filippo Arcioni, presidente di Villa Erba.
La Regione: “Centro di riferimento per il capoluogo”
Da oggi al via le prenotazioni per i cittadini lombardi in condizioni di estrema vulnerabilità e per le persone con disabilità grave non in carico ad una struttura ospedaliera. Nel giorno in cui entra quindi nel vivo la campagna vaccinale per i più fragili, in visita all’hub di Villa Erba l’assessore regionale alla Famiglia e alla Disabilità, la comasca Alessandra Locatelli.
Complessivamente l’hub vaccinale di Cernobbio raccoglierà un ampio bacino di utenti: “Diventerà un centro di riferimento per il capoluogo” ha concluso il presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi.