Al via dal 12 aprile il bando regionale “Protezione Famiglia”, destinato a supportare i nuclei con figli minori, in difficoltà socio-economica a causa del perdurare della situazione emergenziale.
“Con questo bando – spiega Alessandra Locatelli, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità della Regione Lombardia – intendiamo offrire un sostegno economico che in un momento di grave difficoltà, quale è quello attuale, può soddisfare alcuni dei bisogni più urgenti ed essenziali delle famiglie lombarde. La misura viene applicata utilizzando l’algoritmo del “Fattore Famiglia”, in modo che nel riparto del contributo si possa tener conto del numero dei figli. A livello regionale abbiamo stanziato complessivamente 32,4 milioni di euro, che mettiamo a disposizione dei nuclei familiari che maggiormente hanno subito le conseguenze della crisi pandemica e la compressione del reddito, erogando un contributo a fondo perduto di 500 euro”.
Le risorse sono destinate a nuclei familiari con un Isee minore o uguale a 30mila euro, che hanno registrato una riduzione dell’attività lavorativa, includendo anche i titolari di partita Iva. La domanda di contributo potrà essere presentata esclusivamente online attraverso il sistema informativo Bandi On Line all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, digitando protezione famiglia.
Le domande potranno essere inoltrate a partire dal 12 aprile alle ore 10 in base ai territori provinciali di residenza secondo questo calendario:
– dal 12 aprile ore 10 al 19 aprile ore 12 – provincia di Lecco e Monza e Brianza
– dal 13 aprile ore 10 al 20 aprile ore 12 – provincia di Bergamo
– dal 14 aprile ore 10 al 21 aprile ore 12 – provincia di Milano e Lodi
– dal 15 aprile ore 10 al 22 aprile ore 12 – provincia di Brescia, Como, Sondrio e Varese
– dal 16 aprile ore 10 al 23 aprile ore 12 – provincia di Cremona, Mantova e Pavia
Al territorio dell’Ats Insubria, che comprende le province di Como e Varese, sono destinati 4.628.010,99 euro.