Il vaccino ai soggetti fragili, affetti da gravi disabilità, è un argomento tanto delicato quanto urgente da affrontare. Ne ha parlato questa mattina a Etg+ Today Alessandra Locatelli, assessore regionale a Famiglia e Disabilità, nonché ex ministro – con competenze molto simili – durante il primo governo Conte.
Da venerdì, ha spiegato Locatelli, anche per i soggetti con gravi disabilità potrà essere prenotato il vaccino anti-Covid con la nuova piattaforma regionale approntata da Poste Italiane per la Lombardia.
Locatelli: “Verranno caricati tutti i dati”
“Dal 9 aprile prende il via l’iscrizione per queste persone fragili sulla piattaforma di Poste, un vantaggio in più – ha detto Locatelli – Ci sono stati diversi disservizi con la vecchia piattaforma, ma questa funziona molto bene. Verranno caricati i dati delle persone con grave disabilità affinché queste si possano iscrivere, scegliendo l’opzione che preferiscono relativamente a struttura e data. Poi ci sono altre possibilità sul Lario e in tutta la Lombardia: sono partite le vaccinazioni per tutte le persone allettate e non autosufficienti, grazie a un grande lavoro di medici, Asst e Comuni“.