Come era stato annunciato, le temperature si sono abbassate e nei prossimi giorni si potrebbe ritornare a un clima quasi invernale, anche con l’arrivo di precipitazioni verso il fine settimana. Passate le festività pasquali, già per oggi la Protezione civile ha emanato l’allerta arancione per vento forte su tutta la Lombardia. Sul Lario si sono registrate temperature massime intorno ai 12 gradi e minime intorno ai 5 gradi.
E il ritorno del freddo, anche con l’arrivo del gelo sul territorio, con minime sottozero in diverse zone delle alture lariane, ma anche della pianura comasca, rischia di compromettere la produzione di alberi da frutto già fioriti e di colpire diversi ortaggi coltivati. Allerta anche nelle serre delle imprese florovivaistiche, che dovranno essere riscaldate per fronteggiare il brusco calo delle temperature fuori stagione.
L’allarme viene lanciato dalla Coldiretti provinciale di Como e Lecco, che sta monitorando la situazione.
I danni possono essere ancor più significativi in quanto il lungo periodo di alte temperature che hanno favorito il risveglio della vegetazione, hanno reso la stessa più sensibile al grande freddo. La speranza degli agricoltori è che l’ultima scia dell’inverno duri soltanto pochi giorni. L’abbassamento della colonnina di mercurio per lungo tempo provocherebbe infatti danni seri, oltre ad avere un impatto anche sull’aumento dei costi di riscaldamento delle produzioni in serra.