Vaccinazioni anti-Covid: oggi a Lariofiere di Erba, all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia e in via Napoleona, a Como, nel poliambulatorio dell’Asst Lariana, sono proseguite le somministrazioni. A ricevere la dose di vaccino – la prima o la seconda – sono stati gli over 80, categoria che nelle scorse settimane a causa dei problemi del sistema regionale di prenotazione aveva subito ritardi.
La seconda fascia
Intanto, sta per entrare nel vivo la seconda fase della vaccinazione per età: i prossimi a ricevere il farmaco saranno uomini e donne tra i 75 e i 79 anni, compresi coloro i quali sono nati nel 1946. Per tutte queste persone la prenotazione si è aperta il 2 aprile, mentre le somministrazioni inizieranno il 12 aprile e dovrebbero concludersi – il condizionale è d’obbligo – il 26 aprile.
Come prenotare
I cittadini tra i 75 e i 79 anni potranno prenotarsi cliccando sul link dedicato del portale di Regione Lombardia, seguendo le istruzioni e tenendo a portata di mano il numero di tessera sanitaria e il codice fiscale. In alternativa, si può andare in un Postamat (non è necessario essere clienti di Poste Italiane), inserire la tessera sanitaria, il cap, il numero di cellulare e prenotare. O ancora, è si può chiamare il numero verde 800894545.
In arrivo nuove dosi
Nel frattempo, l’approvvigionamento delle dosi di vaccino sembra aver accelerato decisamente. Fino ai giorni scorsi la Lombardia aveva utilizzato l’86% delle dosi ricevute. Ora, secondo il report aggiornato al pomeriggio di oggi del Sole24Ore, la Lombardia ha inoculato il 77,3% delle dosi: ciò significa che la regione ha ricevuto un notevole quantitativo di dosi. Complessivamente, la Lombardia ha ricevuto dall’inizio della campagna 2 milioni 275mila dosi, e ne ha somministrato 1 milione e 759mila.