È bene non abituarsi troppo alle piacevoli temperature di questi giorni. Il fronte freddo previsto per Pasqua farà infatti da apripista ad una irruzione artica sull’Europa che toccherà anche l’Italia. La fase di forte instabilità dovrebbe iniziare, secondo gli esperti di 3Bmeteo, dal 6 aprile con piogge, rovesci e temporali sparsi, ma soprattutto con un clima quasi invernale. A partire da martedì sul Lario è prevista allerta vento, con aria fredda e calo delle temperature a tutte le quote. La massima registrata sarà di 12 gradi, la minima di 7. La pioggia dovrebbe arrivare a partire da venerdì sera 9 aprile fino a lunedì 12, che dovrebbe essere la giornata più fredda, con temperature massime a 6 gradi.
Turisti sul Lario
C’è chi però si sta godendo il sole di questi ultimi giorni. I turisti su Lario latitano, ma qualche timida presenza si è notata: auto con targhe francesi e tedesche, qualche russo e asiatico nella zona di Bellagio. Su Booking.com alcuni alberghi del territorio sono comunque attivi e aperti, con il segno di qualche passaggio, magari verso la Svizzera, giustificato da motivi di lavoro o studio, oppure di qualcuno che nonostante l’obbligo di tamponi o quarantene al rientro in patria ha voluto concedersi qualche ora di relax in riva al lago.
«Prendiamolo come un augurio per il futuro. – dice Giuseppe Rasella, albergatore e componente della giunta della Camera di Commercio di Como e Lecco con delega a Turismo e Cultura – I rapporti sulle presenze alberghiere di primavera certificheranno se è un fenomeno sporadico o un cambio di rotta significativo».
Scade l’obbligo delle gomme invernali
Intanto, le temperature calano ma il 15 aprile scadrà l’obbligo per gli automobilisti di essere “muniti o di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”. È tempo, dunque, di cambiare le gomme.