A poche ore di distanza dall’ufficializzazione dei nomi degli atleti che rappresenteranno l’Italia agli Europei di Varese-Schiranna, il commissario tecnico della Nazionale di canottaggio, Francesco Cattaneo, ha comunicato la composizione degli equipaggi che rappresenteranno l’Italia all’evento continentale, programmato tra il 9 e l’11 aprile.
Nel gruppo anche otto atleti comaschi, che saranno tutti titolari. Nella prova del “singolo” nelle rispettive categorie saranno in gara negli Senior Elisa Mondelli (Canottieri Moltrasio) e nei Pesi leggeri Gabriel Soares (Marina Militare) e Arianna Noseda (Lario e Fiamme Rosse).
Aisha Rocek (Carabinieri e Lario) farà parte del “quattro senza” con Chiara Ondoli, Kiri Tontodonati e Alessandra Patelli).
Patrick Rocek (Canottieri Lario), fratello di Aisha, salirà sul “quattro di coppia Pesi leggeri” con Niels Torre, Martino Goretti e Antonio Vicino.
Pietro Ruta (Fiamme Oro) sarà ancora una volta con Stefano Oppo sul “doppio Pesi leggeri”: i due assieme vantano già una serie di medaglie iridate e hanno ottenuto la card di qualificazione per le Olimpiadi di Tokyo.
Giorgia Pelacchi (Lario e Fiamme Rosse) e Matteo Della Valle (Canottieri Moltrasio) scenderanno in acqua agli Europei con le ammiraglie femminile e maschile. Per loro la destinazione sarà dunque l’“otto”.