Sono 2.052 le vaccinazioni effettuate nella giornata di ieri da Asst Lariana nei suoi centri vaccinali. Il totale comprende prime e seconde dosi e vede coinvolte persone ultraottantenni e persone con disabilità. I Centri Vaccinali dove sono state eseguite le somministrazioni sono LarioFiere ad Erba (1.074), ospedale Sant’Anna (216 persone con disabilità e 204 operatori che se ne occupano), Cantù (30 seconde dosi per i dipendenti), via Napoleona (250 seconde dosi over 80 e 278 prime dosi over 80).
Banfi: “Vaccinato un numero importante di anziani e disabili”
“Questa giornata la possiamo considerare come uno stress test per l’organizzazione di Asst Lariana nella realizzazione del Piano vaccinale in quanto è stato vaccinato un numero importante di anziani e disabili – ha detto il direttore generale di Asst Lariana, Fabio Banfi – C’erano le condizioni per questi numeri perchè avevamo una pari disponibilità di dosi di vaccino Pfizer. Il nostro potenziale, infatti, è modulato sulle consegne dei vaccini, che devono essere coerenti con le categorie di persone da vaccinare indicate da Ministero e Regione”.
L’organizzazione delle sedute e quindi il numero delle somministrazioni è vincolato alla disponibilità dei vaccini e alla necessità di garantire le seconde dosi.
Insieme al personale amministrativo e sanitario (medici ed infermieri) di Asst Lariana, nei Centri Vaccinali operano i volontari della Protezione Civile, di LarioSoccorso, delle associazioni A.Ma.Te, Il Mantello e Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta (Cisom).