Oggi, venerdì 2 aprile, è la “Giornata regionale della riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli Alpini”, istituita lo scorso anno con apposita legge regionale e che vuole ricordare l’allestimento in tempi record dell’Ospedale da campo a Bergamo per far fronte all’emergenza pandemica del Covid-19.
Il programma della giornata
Le celebrazioni avranno inizio alle ore 14 con l’alzabandiera e la deposizione di una corona al Monumento dell’Alpino di Bergamo in Piazzale degli Alpini. Seguirà il trasferimento all’Ospedale degli Alpini in Fiera, dove si terrà la visita al centro vaccinale: al termine presso la sala convegni della Fiera avrà luogo una breve cerimonia di ricordo della giornata della riconoscenza agli Alpini con gli interventi, nell’ordine, del Presidente dell’ANA Sebastiano Favero, del Comandante delle Truppe Alpine Generale CA Claudio Berto, del Sindaco di Bergamo Giorgio Gori, del Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi e del Presidente della Regione Attilio Fontana.
Saranno presenti anche i Consiglieri segretari dell’Ufficio di Presidenza Giovanni Malanchini e Dario Violi, i Consiglieri regionali del territorio, il Presidente della Provincia di Bergamo Gianfranco Gafforelli e il Prefetto Enrico Ricci. Lo scorso anno tra i mesi di febbraio e settembre per far fronte all’emergenza creata dal Covid-19, l’Associazione Nazionale Alpini ha impiegato in Lombardia 3.189 volontari impegnati per oltre 231mila ore e ha raccolto più di 4 milioni e mezzo di euro.