Sono salve le patenti nautiche dei residenti di Campione d’Italia. L’Autorità di Bacino del Ceresio ha infatti raggiunto un accordo con il Cantone per confermare la validità delle patenti nautiche.
“Da anni si parla di una patente nautica internazionale che potrebbe agevolare la navigazione dei diportisti nei vari Paesi, ma tutto ciò non è ancora possibile e, pertanto, siamo dovuti intervenire per agevolare e facilitare i fruitori del Ceresio – commenta così l’operazione Massimo Mastromarino, Presidente dell’Ente – Ogni Paese dispone di proprie leggi e, per agevolare non solo la navigazione, ma anche lo sviluppo del turismo perché è innegabile lo stretto legame in questi ambiti, si è reso necessario l’intervento”.
L’oggetto del contendere erano proprio le norme esistenti in materia di navigazione con un focus sulla nautica da diporto. Il rischio per i campionesi è stato vedersi azzerare le patenti e di conseguenza dover sostenere nuovamente l’esame per il rilascio.
Grazie all’accordo invece il cittadino, residente a Campione d’Italia, munito di patente nautica svizzera, rilasciata prima del 31 dicembre 2019, è abilitato alla conduzione in acque svizzere e in acque italiane per la conforme normativa.
“Siamo soddisfatti per l’intesa raggiunta con il Cantone – commenta Mastromarino – Con questo accordo abbiamo garantito agli utenti una regolare navigazione del lago ribadendo il ruolo centrale dell’Autorità di Bacino del Ceresio in ambito lacuale”.