Durante i tre giorni delle festività pasquali – sabato, domenica e lunedì – anche nelle zone rosse verrà concessa una deroga sulle visite a parenti e amici. Non sarà quindi una Pasqua in lockdown totale, come l’anno scorso, ma le regole saranno comunque stringenti. Da sabato a lunedì tutta l’Italia diventerà zona rossa. Cambia poco per la Lombardia, che rossa era e rossa rimane.
Visite a parenti e amici
In zona rossa sono vietati gli spostamenti, fatti salvi i soliti motivi (lavoro, necessità, rientro al domicilio). Tuttavia, nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021 sarà consentito una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata della stessa Regione, tra le ore 5.00 e le 22.00, a un massimo di due persone. Sarà possibile anche raggiungere le seconde case, a patto che la Regione di destinazione non l’abbia impedito (come ad esempio ha fatto la Liguria).
Vacanze all’estero
Intanto, Ats Insubria ha precisa che i viaggiatori residenti in provincia di Varese e Como che partiranno per l’estero per le vacanze di Pasqua, potranno effettuare il tampone dopo cinque giorni dal rientro, dopo essersi registrati sul portale di Ats Insubria. La procedura prevede di entrare sul sito dell’ente, nella sezione riservata a chi rientra da un viaggio all’estero, registrarsi e richiedere la prenotazione del tampone.