“Scegli oggi il tuo domani” è la campagna informativa rivolta agli studenti che vogliano conoscere più da vicino l’università dell’Insubria. Visto il persistere dell’emergenza sanitaria, l’Open day 2021 non potrà svolgersi in presenza e sono già aperte le iscrizioni ai mini eventi online in programma. Dopo l’Open day a distanza del 9 aprile, con nuovi materiali e video che resteranno disponibili sul sito, dal 12 al 16 aprile sulla piattaforma Teams sono in calendario incontri di approfondimento sui singoli corsi di laurea triennali e a ciclo unico. Docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo presenteranno le materie e i contenuti, proporranno lezioni esemplificative, racconteranno esperienze, illustreranno i possibili sbocchi professionali e, infine, risponderanno alle domande in diretta. In queste giornate saranno attivi anche sportelli online di orientamento, con momenti specifici dedicati a studenti con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento.
Cinque le aree di interesse dell’ateneo di Como e Varese: giuridico-economica, Scienze umane e sociali, sanitaria, sportiva, scientifica e tecnologica.
Gli interessati ai corsi di laurea in Giurisprudenza e Scienze del turismo dovranno anche cimentarsi nel test di verifica delle conoscenze iniziali, una prova non selettiva, ma obbligatoria, che consente agli studenti una auto-valutazione delle proprie competenze in vista del percorso universitario e, se superata, è valida per la futura immatricolazione. Per i corsi dell’area sanitaria è previsto un incontro sul test di ammissione.
Per partecipare ai mini-eventi è necessaria l’iscrizione al link www.uninsubria.it/openday.