Si è aperta ieri, con la domenica delle Palme, la celebrazione della settimana Santa, il momento più importante dell’anno liturgico per i cristiani.
Espansione Tv, in accordo con la Diocesi di Como, trasmetterà le celebrazioni più importanti in diretta per permettere anche a chi non può muoversi di partecipare da casa.
I riti della Settimana Santa
Al mattino del giovedì santo, 1 aprile, il vescovo monsignor Oscar Cantoni presiederà la messa crismale, nel corso della quale sarà consacrato il sacro crisma e saranno benedetti gli oli degli infermi e dei catecumeni. Sarà possibile seguire la celebrazione in diretta su Etv dalle 10. La tradizionale Messa in coena domini (con la memoria dell’istituzione dell’eucaristia) è anticipata invece alle 18 e non prevedrà la lavanda dei piedi.
Il venerdì santo non sarà possibile la tradizionale processione per le vie della città. Il vescovo, nella basilica del Crocifisso di Como, presiederà la preghiera della via crucis, che sarà trasmessa in diretta a partire dalle 14.50, con don Andrea Messaggi ospite in studio. Alle 18 in Cattedrale è in programma poi la solenne azione liturgica.
Sabato 3 aprile, la veglia pasquale sarà celebrata da monsignor Cantoni in Duomo alle 18. La domenica di Pasqua infine, santa messa pontificale, in diretta su Etv alle 10 sempre in Cattedrale con la benedizione papale.
Per i fedeli, l’accesso al Duomo è possibile nel rispetto delle norme anti contagio, indossando la mascherina, igienizzando le mani e con il distanziamento. Aperta anche la Basilica del Crocifisso con orario continuato dalle 6.30 alle 19.00 fino a giovedì.
La capienza come è noto è ridotta e l’ingresso è possibile fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.