A Pasqua un cittadino lombardo potrà volare alle Canarie (con i cosiddetti voli covid free) ma non potrà andare a trovare un parente a Vercelli o Piacenza.
E’ l’effetto dall’impianto di norme e divieti per l’imminente periodo di vacanze. Nelle scorse ore il ministero dell’Interno ha specificato con una nota protocollata che chi deve andare all’estero per turismo può raggiungere l’aeroporto anche se si trova in una regione arancione o rossa. Una precisazione che fa infuriare Federalberghi, che ricorda come invece l’ospitalità italiana sia ferma da mesi a causa del divieto di cambiare regione.
Le regole per gli spostamenti
Da sottolineare nuovamente le regole in vigore per i tre giorni di Pasqua: fino al venerdì in Lombardia spostamenti vietati anche per le visite ai parenti.
Ma nei giorni 3, 4 e 5 aprile (sabato, Pasqua e Lunedì dell’Angelo) sarà consentito – recita il sito del Governo – “una sola volta al giorno spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata della stessa Regione, tra le ore 5.00 e le 22.00, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione“.
È invece sempre consentito spostarsi verso le seconde case, con le regole già vigenti (l’abitazione deve essere disabitata e si deve avere un titolo di possesso o affitto precedente al 14 gennaio), a patto che non si trovi in una Regione che ha deciso di vietarlo. In Sardegna ad esempio non si può, in Liguria sì.