Positività in linea con i giorni precedenti, così come i decessi. Ma continua – ed è la buona notizia del giorno – il calo dei ricoverati negli ospedali.
Sia chiaro: ancora nessuna vittoria, perché gli ospedali lombardi stanno curando ancora quasi 7mila pazienti Covid nei reparti e 870 nelle terapie intensive.
Ma il trend sui ricoveri ordinari è in calo ormai da diversi giorni.
Si allenta la pressione sugli ospedali
Nelle ultime 24 ore sono entrati due pazienti Covid in più nelle terapie intensive della Lombardia, ma i ricoverati nei reparti ordinari sono 75 in meno rispetto a ieri.
Alto il numero dei guariti o dimessi: 8.591, dove però la maggior parte è relativa ai guariti a casa. Ogni 105 guariti a casa, si conta un dimesso dagli ospedali. Sono invece 88 i nuovi decessi nelle ultime 24 ore legati al Covid. Il tasso di positività è all’8,4%, 1.793 positivi su 21.137 tamponi processati.
I contagi per provincia
La distribuzione dei nuovi casi per provincia vede Milano in testa, seguita da Brescia e Monza. Como ha 40 nuovi positivi, ma i dati sui contagi del lunedì – a causa dei pochi tamponi processati – non sono indicativi nel loro valore assoluto.