Nelle scorse ore, al valico autostradale di Como-Brogeda, è stata scoperta la somma complessiva di 120.210 franchi svizzeri, pari a 109.282 euro, prevalentemente costituita da banconote da 200 franchi, trasportata, nel bagaglio personale, da un cittadino elvetico che, durante i controlli, aveva dichiarato di non avere con sé denaro contante.
Si è proceduto, nei termini di legge, a sequestrare il 50% dell’eccedenza – 57.200 franchi, per un controvalore di 52.000 euro -, cui sono state successivamente aggiunte le commissioni per il cambio valuta.
Tale somma è trattenuta a garanzia del pagamento della sanzione amministrativa determinabile dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in una misura che può andare dal 30% al 50% dell’eccedenza stessa.
La scoperta è il frutto dell’attività di vigilanza dei Funzionari ADM (agenzia delle accise, dogane e monopoli) della Sezione Operativa Territoriale di Ponte Chiasso e dei militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Ponte Chiasso, diretta a contrastare il traffico transfrontaliero di valuta.