Sono 501 gli studenti della provincia di Como inseriti nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado che presentano una diagnosi di disturbo dello spettro autistico, secondo i dati dell’Ufficio Territoriale Scolastico (95 nella scuola dell’infanzia, 262 nella primaria, 83 alle medie, 61 alle superiori).
Numeri in crescita in questi ultimi anni, che per di più non comprendono gli alunni degli istituti privati e delle scuole paritarie.
Lo spot per la Giornata mondiale
Tra pochi giorni, il 2 di aprile, ricorre la Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, per l’occasione “Un Cuore per l’Autismo”, ONLUS formata esclusivamente da genitori che da anni opera per cercare di sensibilizzare la società rispetto alle tematiche “blu” (il colore che storicamente è associato a questo disturbo) ha creato uno spot che esprime voglia di unità, ma anche di inclusività. “Perché più fili che si uniscono ne creano per forza di cose uno più resistente. Ed anche una società più inclusiva non può che essere migliore di una che non lo è” si legge nel comunicato.
I punti di ascolto di “Un cuore per l’Autismo”
“Un Cuore per l’Autismo” gestisce due punti di ascolto a Bosisio Parini presso La Nostra Famiglia (momentaneamente chiuso causa pandemia) e a Como in via Natta, presso la sede di Anmic. Tra gli obiettivi: dialogare con le istituzioni, prestare assistenza sociale e burocratica, svolgere attività di sensibilizzazione, offrire supporto morale e psicologico e forme di svago a bambini e ragazzi che possano affiancare il percorso terapeutico favorendo la socializzazione.
Sul sito cuore4autismo.org tutte le informazioni.