Un miliardo di euro. Tanto potrebbe costare un mese di zona rossa all’area metropolitana di Milano. La stima è di Marco Barbieri, segretario generale di Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza. Proprio ieri, sul tema aperture – e relative difficoltà economiche – si sono confrontati a distanza Matteo Salvini e il premier Mario Draghi.
Draghi risponde a Salvini
Il leader della Lega ha detto che è “impensabile tenere l’Italia chiusa per tutto il mese di aprile”. “Non è che sia pensabile – ha risposto Draghi – la chiusura dipende solamente dai dati. Potrei dire che è desiderabile riaprire, ma la decisione, ripeto, dipende dai dati a disposizione”.
Confcommercio: “Indennizzi e riaperture”
Dal mondo produttivo arriva la stima dei danni e delle perdite per le imprese. “Un’altra Pasqua in lockdown rappresenta danni pesanti – dice Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza – Con un mese di zona rossa arriveremo ad avere un danno di oltre un miliardo. E’ fondamentale avere indennizzi veri con il prossimo scostamento di bilancio e far riaprire le imprese in sicurezza”.