Il prossimo mese si svolgerà la prima riunione del tavolo di co-progettazione per il rilancio del Politeama di Como. A breve sarà formata la squadra di 30 professionisti che lavorerà insieme per dare un futuro alla storica struttura di piazza Cacciatori delle Alpi.
L’obiettivo: un anno di lavoro per mettere insieme idee e visioni e creare un progetto a sostegno dell’immobile. Il Comune di Como, proprietario all’82% della struttura cittadina, sceglierà poi il programma migliore da mettere in atto.
Intanto sono scaduti ieri i termini per poter presentare le nuove candidature al tavolo di co-progettazione. Il 16 marzo scorso infatti era stata aperta una ulteriore finestra temporale per dar modo ai soggetti che non avevano fatto in tempo o non erano risultati in regola con i requisiti richiesti del primo bando, di presentare nuovamente domanda di adesione al progetto di recupero dell’ex cineteatro, prima dell’insediamento ufficiale del tavolo che consentirà l’ingresso nella fase preliminare dei lavori.
“Abbiamo ricevuto candidature autorevoli”, ha spiegato il liquidatore della Società del Politeama, Francesco Nessi che ha aggiunto: “La filosofia che sottende questa procedura è di consentire il massimo della partecipazione possibile e viste le richieste arrivate informalmente la scelta di riaprire i termini è stata doverosa”.
Attesa dunque la prima riunione del tavolo che avvierà il processo co-progettazione, dal quale emergeranno le idee per salvare lo storico ex cineteatro di Como.