Il 25 marzo è il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, che sarà celebrata in tutta Italia con tante iniziative, anche on line. Como scende in campo con una maratona di letture a cura della “Casa della poesia” fondata da Laura Garavaglia.
Il docente di Filologia dantesca all’Università di Torino, il comasco Donato Pirovano, ha illustrato ieri il fittissimo calendario delle manifestazioni che vedono capofila il suo ateneo dove è direttore del Dipartimento di Studi umanistici e coordinatore di “Dante SettecenTo UniTo”. Un totale di quindici convegni, due lezioni, una rassegna cinematografica, cinque eventi di letture o lecturae dantesche, tre mostre, tre iniziative destinate alle scuole e un game.
Inoltre, sempre domani, il patrimonio culturale della poesia dantesca verrà riproposto tradotto nel linguaggio della musica attraverso l’esecuzione del brano Paolo+Francesca, registrata il 13 marzo a Como, a Palazzo Mantero. Oltre a essere pubblicato sul sito del Ministero della Cultura, si troverà sulla pagina Facebook dei Musei Civici di Como.
Il video nasce da un progetto del Maestro Fabius Constable, in cui le più belle liriche dell’Inferno dantesco sono musicate per voce soprano e per un ensemble orchestrale di arpe, la Celtic Harp Orchestra. Comasca di nascita e fondata nel 2002 dal Maestro Constable, l’orchestra è costituita da arpe celtiche e vuole diffondere la cultura della musica attraverso l’esecuzione di concerti vocali e strumentali ispirati a poesie e testi sacri celtici.