Issata la rete per delimitare l’area e sul posto sono arrivati primi mezzi con il materiale necessario per i primi interventi. Al via gli attesi lavori sul Viadotto dei Lavatoi.
La prima fase dei lavori riguarderà l’allestimento dell’area logistica poi si procederà con gli interventi sulle pile e infine gli operai si sposteranno sopra il cavalcavia per sostituire gli appoggi delle campate con delle travi antisismiche.
Secondo il cronoprogramma dall’accensione della prima ruspa sono previsti 300 giorni di lavoro. L’importo complessivo è 2 milioni e 300mila euro. Si tratta di interventi di consolidamento e messa in sicurezza del cavalcavia che collega le vie Oltrecolle e Canturina, e che permetteranno la riapertura del ponte anche ai mezzi pesanti, oggi costretti a transitare in via Turati. Il viadotto è chiuso, attraverso sbarramenti in cemento, a camion e pullman dall’estate 2017 per gravi problemi strutturali.
Durante gli interventi inoltre il viadotto resterà chiuso al traffico di notte e nei weekend in maniera non continuativa, anche se non è esclusa la possibilità di dover chiudere al transito anche durante le ore diurne. Si tratta – come detto – di interventi indispensabili nell’ottica della sicurezza, ma che, senza un piano ad hoc per il traffico, rischiano di paralizzare completamente l’intera zona.