“Si tratta di danni ingenti, risorse che avremmo voluto destinare ad altro. Mi auguro che si faccia piena luce su questo episodio”. A parlare è l’assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia, Riccardo De Corato, che interviene dopo l’atto vandalico avvenuto alla stazione di Como Lago che ha causato 100mila euro di danni.
Mentre le forze dell’ordine cercano di fare chiarezza sull’accaduto, la Regione punta ad aumentare la sicurezza sui convogli.
Accordo con le Prefetture e le Polfer
“E’ in itinere – ha aggiunto l’assessore – un accordo con le Prefetture e le Polfer lombarde per aumentare la sicurezza sui treni. Con il Comune di Lecco, capofila di questo progetto, avvieremo la fase sperimentale per poi estenderla ad altri Comuni lombardi. L’iniziativa nasce a seguito dell’accordo tra Regione Lombardia e Ministero dell’Interno firmato il 29 aprile 2019. Coinvolgeremo le Polizie locali del territorio. L’assessorato regionale alla Sicurezza pagherà gli straordinari agli agenti impegnati. Abbiamo infatti già stanziato 40.000 euro per il 2021. Saranno coinvolti – ha concluso De Corato – i Comuni di Mandello del Lario, Bellano, Dervio, Merate, Olgiate Molgora, Airuno e Calolziocorte”.
