Camion carico di rottami radioattivi intercettato e bloccato al confine dai funzionari dell’Agenzia delle dogane a Ponte Chiasso. Gli operatori, dopo un controllo documentale di una scheda di circolazione relativa a un carico di rottami metallici provenienti dalla Svizzera, in attesa di essere dichiarati all’importazione, hanno effettuato il controllo dei valori radiometrici.
Gli accertamenti hanno rivelato anomali livelli di radioattività. E’ stato dunque attivato subito il protocollo di sicurezza previsto. Il carico è stato isolato in un’area ben delimitata e interdetta al personale non qualificato e sono state allertate le autorità competenti in materia di sicurezza e tutela ambientale e della popolazione.
Il prefetto di Como, dopo aver sentito gli esperti dell’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, ha disposto il respingimento del carico al soggetto responsabile dell’invio in Italia, con oneri a suo carico. La sezione operativa territoriale di Ponte Chiasso ha dato immediata esecuzione all’ordinanza prefettizia, invitando il soggetto svizzero a rimuovere senza indugi e con tutti gli accorgimenti del caso la fonte di rischio dagli spazi doganali italiani, preavvertendo delle operazioni l’omologa autorità doganale svizzera, allo scopo di far movimentare il carico il più velocemente possibile anche dai contigui spazi doganali elvetici.