Trasmettere la cultura della seta, che fa parte del dna comasco, in particolare ai giovani: con questo obiettivo nasce il progetto “I ragazzi dicono – idee e visione della seta”, realizzato da Silk by Nature con il supporto di Fondazione Setificio, in collaborazione con Confindustria Como e con il contributo di alcune realtà come l’Ufficio Italiano Seta. La prima edizione del concorso è riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di qualsiasi indirizzo, con la finalità di offrire loro l’opportunità di ampliare le conoscenze sul mondo di questa pregiata fibra. Fino ad ora, le scuole comasche aderenti al contest sono il Setificio Paolo Carcano e il Liceo artistico Giuseppe Terragni.
Gli interventi
“Il settore vive un momento di grave crisi – ha spiegato durante una conferenza in streaming il presidente dell’Ufficio Italiano Seta, Stefano Vitali – ma siamo vivi e stiamo cercando di uscirne. Dobbiamo sensibilizzare l’opinione pubblica sul mondo della seta e portare in alto il nome di Como. L’80% dei tessuti in Europa è prodotto sul Lario”.
“L’interesse verso questa fibra si sta un po’ perdendo – ha aggiunto Francesco Ongetta, consigliere dell’Ufficio Italiano Seta e ideatore del progetto – Per questo ho lanciato questa iniziativa partendo dal Collegio Brandolini-Rota di Oderzo per poi allargarla su più ampia scala”.
Le modalità di partecipazione
Il bando è aperto e gli studenti, singolarmente o in gruppo, dovranno presentare entro il 30 aprile un testo scritto di massimo 8mila battute, promozionale, narrativo, poetico o un articolo di giornale, arricchito di immagini, o un elaborato grafico o multimediale sul tema. Le informazioni e i materiali di supporto potranno essere ricavati consultando il sito www.silkbynature.com o facendo riferimento ad altre fonti. La premiazione e la pubblicazione avranno luogo a partire da giugno 2021.