Per la seconda Giornata Nazionale di Dante, il “Dantedì”, in programma domani, giovedì 25 marzo, il patrimonio culturale della sua poesia verrà riproposto tradotto nel linguaggio della musica attraverso l’esecuzione del brano Paolo+Francesca, registrata il 13 marzo a Como, a Palazzo Mantero. Oltre a essere pubblicato sul sito del Ministero della Cultura, si troverà sulla pagina Facebook dei Musei Civici di Como (https://www.facebook.com/museicivicicomo).
Il video nasce da un progetto del Maestro Fabius Constable, in cui le più belle liriche dell’Inferno dantesco sono musicate per voce soprano e per un ensemble orchestrale di arpe, la Celtic Harp Orchestra. Comasca di nascita e fondata nel 2002 dal Maestro Constable, l’orchestra è costituita da arpe celtiche e vuole diffondere la cultura della musica attraverso l’esecuzione di concerti vocali e strumentali ispirati a poesie e testi sacri celtici.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Como e quello del Comitato Dante 700, istituito per le celebrazioni a 700 anni dalla morte del poeta, oltre a diverse menzioni nazionali e internazionali.