Due milioni di euro per interventi a contrasto della povertà nei territori di Como, Lecco, Monza e Brianza, Sondrio e Varese: è quanto previsto dall’accordo siglato da Fondazione Cariplo e Acsm Agam a beneficio delle comunità locali investite dagli effetti della pandemia e dalle conseguenti restrizioni anti-contagio, che hanno determinato situazioni di emergenza economica e sociale.
Fondazione Cariplo e Acsm Agam contribuiranno entrambe con un milione di euro, nel quadro di un’alleanza strategica triennale, sostenendo i fondi attivati dalle singole Fondazioni di comunità per supportare e valorizzare le iniziative e le organizzazioni impegnate sul territorio a contrastare le diverse condizioni di povertà, da quella alimentare a quella educativa. L’intesa si propone come volano di una mobilitazione che coinvolga, in modo capillare, i cittadini, le aziende, le istituzioni che potranno aderire al progetto e contribuire alla campagna.
“Crisi sanitaria, economica e sociale stanno generando enormi difficoltà per moltissime persone, aumentando le disuguaglianze – ha dichiarato Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo – Davanti a questa situazione è indispensabile unire le forze. I Fondi di contrasto alla povertà hanno esattamente questo scopo”.
“Attraverso questa partership, – hanno sottolineato il presidente e l’amministratore delegato di Acsm Agam, Paolo Busnelli e Paolo Soldani – intendiamo assicurare un aiuto concreto in un momento estremamente complesso e promuovere una rete di solidarietà e di attenzione nei confronti dei tanti settori in difficoltà”.