Riqualificazione del porto di Sant’Agostino a Como, al via i lavori dopo Pasqua. Nei giorni scorsi Como Servizi Urbani ha siglato il contratto con l’impresa che si occuperà dell’intervento.
Il progetto
Il progetto, del valore di 375mila euro, prevede un completo restyling del porto: l’installazione di un pontile galleggiante vincolato al molo esistente che seguirà l’escursione del lago, in ogni sua fase. L’accesso sarà consentito soltanto ai titolari dei posti barca che potranno accedervi attraverso un cancelletto pedonale con apertura tramite badge. L’ormeggio delle imbarcazioni avverrà attraverso piccoli moli utili anche per suddividere i posti barca. Il porto verrà inoltre dotato di colonnine erogatrici di acqua ed energia elettrica con prese adatte anche per la ricarica di imbarcazioni a motore elettrico.
Infine la riqualificazione comporterà la riduzione di 12 posti in acqua rispetto agli attuali, per un totale di 37 ormeggi disponibili a fine lavori oltre a quelli sulle gradinate.
I lavori per la riqualificazione del porto in lungo Lario Trieste, approvati con delibera di giunta a fine 2019, sono slittati causa emergenza sanitaria.
Le parole del presidente di CSU
“Il cronoprogramma prevede l’inizio dei lavori dopo Pasqua e la loro conclusione entro due mesi dall’apertura del cantiere – spiega Renato Acquistapace presidente di CSU – Abbiamo invitato tutti i titolari di un ormeggio a spostare le barche entro e non oltre martedì 7 aprile al fine di consentire la consegna del cantiere alla ditta che si occuperà dei lavori”.