Settimana decisiva a Como sul fronte lavori e viabilità. Al via due importanti cantieri attesi da tempo dalla cittadinanza. Si tratta dei lavori di messa in sicurezza e consolidamento del viadotto dei Lavatoi e degli interventi nella stazione unica Albate-Camerlata.
Questa mattina è avvenuta la consegna formale di entrambi i cantieri.
Viadotto dei Lavatoi
L’azienda Mavi di Roma che si è aggiudicata l’appalto per il viadotto, il cantiere con buona probabilità inizierà nelle giornate di mercoledì e giovedì. L’importo complessivo è 2 milioni e 300mila euro.
Il ponte che collega le vie Oltrecolle e Canturina è chiuso, attraverso sbarramenti in cemento, a camion e pullman dall’estate 2017, per gravi problemi strutturali. Soltanto con gli interventi di consolidamento il cavalcavia potrà tornare ad essere di nuovo percorribile anche dai mezzi pesanti.
Stazione unica Albate-Camerlata
Non saranno però gli unici lavori a partire nella stessa settimana. Via libera agli interventi nella stazione unica Albate-Camerlata. Si tratta lavori coordinati tra Comune di Como e Rete Ferroviaria Italiana. Un’opera molto attesa dalla popolosa periferia a Sud del capoluogo. Gli interventi prevedono la realizzazione di un nuovo ponte che unirà di fatto le due stazioni.
Oggi i due scali (tratta delle Nord e tratta dello Stato) distano circa 1 km, oltre 10 minuti a piedi lungo via Scalabrini.
La nuova connessione permetterà ai viaggiatori e ai pendolari di spostarsi in tutta facilità e più velocemente da una stazione all’altra. Sarà inoltre realizzato un nuovo parcheggio per 250 posti auto a servizio della futura stazione. L’importo complessivo dell’opera di collegamento tra i due scali ferroviari è interamente finanziato dalla Regione Lombardia con 3 milioni di euro.