Genitori comaschi in piazza domani pomeriggio per protestare contro lo stop della didattica in presenza e chiedere il ritorno in classe.
Tre gli appuntamenti organizzati rispettando le misure di sicurezza: a Como in piazza Cavour dalle 15 alle 17. A Fenegrò sempre dalle 15 in via Dell’Arte (piazzale delle scuole medie) e a Carugo dalle 15.30 in via Cadorna angolo via Verdi.
Gli eventi fanno riferimento alla rete nazionale Scuola in Presenza e sono promossi dal Gruppo AScuola Como.
Proprio per rispettare le distanze e le misure anti Covid è stato previsto un numero massimo di partecipanti, numero che è stato raggiunto rapidamente, si è dovuta anche limitare la presenza a una persona per nucleo familiare. Per tutti gli altri che vorranno comunque supportare la manifestazione è prevista la partecipazione a distanza attraverso la diretta Facebook o grazie alle riunioni virtuali sulle apposite piattaforme.
Sulla pagina Facebook “AScuola Como” sono a disposizione i link.
Sempre sui social sono elencati, inoltre, gli oggetti simbolo da avere con sé (sia per chi è in presenza sia per chi partecipa a distanza): bandiere o fazzoletti bianchi (perché – spiegano gli organizzatori – “la scuola non ha colore”), zaini e disegni dei bambini. Attivi anche gli #TorniAMOaScuola – #LaScuolaAScuola –#Scuola=Futuro.
Gli studenti comaschi sono tornati alla didattica a distanza ormai dal 3 marzo scorso.