La campagna vaccinale per gli over 80 prosegue nelle quattro sedi al Sant’Anna, in via Napoleona e negli ospedali di Cantù e Menaggio. Molti gli anziani in attesa che non hanno ancora ricevuto la convocazione, anche se dalla prossima settimana è prevista un’accelerazione grazie alla disponibilità di dosi aggiuntive dei farmaci di Pfizer e Moderna, quelli utilizzati per le persone con più di 80 anni.
Sul territorio lariano, sono circa 49mila gli over 80. “Grazie alle consegne aggiuntive che regione Lombardia ha annunciato per il territorio lariano a partire dalla fine del mese – hanno fatto sapere dall’Asst Lariana – potremo accelerare la campagna vaccinale e chiudere la fase dedicata a questa fascia di età, con almeno la prima somministrazione per tutti, entro l’11 aprile”.
Le convocazioni
Restano le difficoltà legate alle convocazioni, gestite dalla società regionale Aria. La Regione aveva annunciato che tutti gli over 80 avrebbero ricevuto tra giovedì e venerdì scorso il messaggio o la chiamata con la data dell’appuntamento, ma così non è stato. L’indicazione resta comunque quella di attendere, anche se c’è chi ha provato a fare nuovamente la registrazione al portale.
I vaccini a domicilio
Ritardi anche per gli anziani che devono effettuare la vaccinazione a domicilio. Ats Insubria, che gestisce questa parte della campagna, ha assicurato dalla prossima settimana un aumento delle iniezioni, grazie a una nuova organizzazione pianificata con i medici di medicina generale per raggiungere in tempi rapidi tutti gli over 80 che non possono andare nei centri vaccinali. In questi casi il farmaco utilizzato è quello di Moderna.