Disastro convocazioni per i vaccini. Il flop del sistema regionale rallenta la campagna per gli operatori scolastici, ripartita oggi dopo il temporaneo stop per la sospensione dell’utilizzo di AstraZeneca. Per recuperare gli appuntamenti cancellati, l’Asst Lariana oggi aveva previsto sedute aggiuntive per complessive 700 iniezioni. Un obiettivo che si è scontrato con il caos delle prenotazioni. Questa mattina, risultavano inseriti da Aria, la società della Regione che gestisce il sistema di chiamata, solo 16 nominativi. Problemi anche al Valduce e a Villa Aprica. Da domani le prenotazioni dovrebbero funzionare a pieno regime.
In via Napoleona, questa mattina gli operatori si sono trovati con un elenco di 16 nomi rispetto ai 700 previsti. Si sono attaccati al telefono per convocare d’urgenza il maggior numero di persone possibili tra quelle inserite negli elenchi disponibili. A fine giornata il bilancio è di 212 iniezioni. “A causa di un disguido nel sistema informatico di gestione delle prenotazioni, le agende di oggi non comprendevano i 700 appuntamenti previsti – fa sapere l’Asst Lariana – Come previsto dalle normative regionali e nazionali abbiamo contattato direttamente persone ricomprese nelle liste interne relative alla fase 1 bis sanitari extra ospedalieri, alle forze dell’ordine e al personale dei nidi. Siamo arrivati a 212 iniezioni. Nessuna dose è andata sprecata in quanto la catena del freddo non è mai stata interrotta. Doveroso il ringraziamento al personale e ai volontari per la loro professionalità e disponibilità”.
Ospedale Valduce
L’ospedale Valduce per oggi aveva previsto la somministrazione di 240 dosi di vaccino. “Questa mattina ci siamo resi conto che le persone convocate erano in numero nettamente inferiore alle attese – spiega Riccardo Bertoletti, direttore sanitario del presidio di via Dante – I nostri stessi operatori si sono dunque attivati per chiamare direttamente altre persone che erano state già inserite negli elenchi a nostra disposizione. In questo momento, le convocazioni possono riguardare solo le categorie per le quali è prevista in questa fase la vaccinazione. E’ stato dunque davvero impegnativo per il personale. Alla fine, andando anche oltre l’orario che avevamo previsto, siamo arrivati faticosamente a 230 dosi somministrate. Purtroppo il portale regionale per le convocazioni sta creando davvero tanti problemi”.
Villa Aprica
Situazione identica a Villa Aprica, dove gli operatori si sono trovati a dover chiamare direttamente le persone presenti negli elenchi per poter effettuare le vaccinazioni. Delle 160 iniezioni previste, il bilancio finale è di 71 somministrazioni. Nel presidio, le sedute continueranno domani dalle 8 alle 16 e poi da lunedì a venerdì dalle 13 alle 19.